Le vernici antisdrucciolo in Piscina per aumentare la sicurezza.

Seguici su Linkedin
Vai ai contenuti

Le vernici antisdrucciolo in Piscina per aumentare la sicurezza.

Finepool - vernici per piscine
Pubblicato da Finedin · Giovedì 07 Mar 2024 ·  2:15
Tags: VerniciantisdruccioloDIN51097piscine
La normativa DIN 51097 è una classificazione antiscivolo che stabilisce la conformità delle superfici dove di cammina a piedi scalzi come piscine, wellness, spogliatoi, ecc. Questa normativa coinvolge la sicurezza e la salute degli utilizzatori della pavimentazione, perché pavimenti scivolosi sono potenziali cause di infortuni anche gravi.

La classificazione è basata sull'angolo di inclinazione in cui una persona perde attrito quando la superficie è bagnata con acqua contaminata da una soluzione di sapone:

  • Classe A: per angoli inferiori a 12°, non è classificato.
  • Classe B: per angoli tra 12° e 18°, è adatto per spogliatoi, zone di accesso a piedi nudi, ecc.
  • Classe C: per angoli superiori a 24°, è adatto per bordi di piscine in pendenza ma sott'acqua, scale sommerse, vasche di passaggio tra una piscina e l’altra, zone dove sussiste la possibilità di acqua stagnante.

Le vernici FINEPOOL PAINTS certificate secondo la DIN 51097 sono:

  • Epofin AS:
    Prodotto bi-componente anti-sdrucciolo epossidico certificato ad alta resistenza, idoneo per l’interno piscina e aree esterne. Può essere applicato su piscine in cemento, scalinate di accesso, oggetti in vetroresina (con apposito fondo Intermedio Epossidico), precedenti strati di vernici epossidiche, pavimenti esterni in cemento, gres e legno e altri materiali.
  • Clorfin AS:
    Prodotto anti-sdrucciolo certificato a base di clorocaucciù, idoneo per l’interno piscina e per le aree esterne. Può essere applicato su piscine in cemento, scalinate di accesso, oggetti in vetroresina (con apposito fondo Intermedio Epossidico), precedenti strati di vernici a base di clorocaucciù, pavimenti esterni in cemento, gres e legno e altri materiali.
  • Kotex AS:
    Prodotto antisdrucciolo certificato trasparente a base acrilica, idoneo per aree esterne fuori acqua e bordi piscina. Dona alle superfici un piacevole effetto bagnato e protegge le superfici trattate impermeabilizzandole. Può essere applicato su pavimenti esterni in cemento, gres e legno e altri materiali, piatti doccia esterni, bordi piscina, aree d’accesso fuori acqua.
  
Queste vernici sono formulate con una tecnologia che permette un grip ideale contro lo scivolamento evitando graffiature ed escoriazioni sulla pelle.

L'applicazione.
    
L'applicazione di queste finiture è molto agevole e basta seguire le nozioni riportate nelle relative schede tecniche in particolare:

  • Applicare le vernici della famiglia AS come ultima mano.
  • Stendere con cura il prodotto con un rullo a pelo raso, questo perché l'effetto antisdrucciolo  deve distribuirsi in modo omogeneo su tutta la superficie. Rulli a pelo lungo non sono indicati per questo tipo di applicazioni.
                                  


Torna ai contenuti