Le vernici per il trattamento e la protezione delle piscine in acciaio

Seguici su Linkedin
Vai ai contenuti

Le vernici per il trattamento e la protezione delle piscine in acciaio

Finepool - vernici per piscine
Pubblicato da Finedin in Piscine in ferro · Mercoledì 08 Mag 2024 ·  1:45
Tags: vernicipiscineacciaiotrattamentoprotezione
Il trattamento dei pannelli in acciaio di una piscina interrata richiede particolare cura tramite la scelta di prodotti adatti a garantire idonea protezione della struttura nel tempo.
In particolare, è utile fare una distinzione fra il lato il lato esterno, controterra, e il lato interno della struttura a contatto con l’acqua clorata in quanto le superfici sono esposte ad agenti e rischi differenti.
 
IL LATO ESTERNO
 
Il lato esterno a contatto con il terreno è messo a rischio innanzitutto dalle correnti vaganti ossia flussi di corrente elettrica che possono attraversare il terreno e danneggiare i materiali conduttivi come l’acciaio delle piscine interrate. Queste correnti possono essere causate da diverse fonti, tra cui impianti elettrici, linee elettriche, sistemi di messa a terra difettosi e altre infrastrutture elettriche.  
 
Il primo sistema di prevenzione contro i danni delle correnti vaganti è rappresentato dall'installazione di un anodo sacrificale in magnesio in grado di attirarle ma spesso non basta.
 
Oltre alle correnti vaganti anche umidità di risalita e acidità del terreno intaccano seriamente la zincatura e corrodono i pannelli.
 
EPOSSIBITUME, vernice bi componente epossidica è un prodotto speciale appositamente studiato per proteggere le strutture in ferro dall’attacco della corrosione da correnti vaganti e altri agenti. EPOSSIBITUME isola le superfici e preserva la zincatura a contatto con il terreno e ne allunga la vita.
 

IL LATO INTERNO
 
Sul lato interno, la superficie in ferro, deve affrontare l’attacco degli agenti chimici come il cloro, gli sbalzi di PH e le infiltrazioni che possono innescare e accelerare la corrosione. EPOFOSF crea una barriera ad alta resistenza chimica, ideale per la protezione dei pannelli sul lato interno delle piscine. EPOFOSF dona un aspetto uniforme alle superfici sulle quali procedere con la posa di liner in PVC e altri rivestimenti.

EPOSSIBITUME ed EPOFOSF salvaguardano l’integrità nel tempo delle strutture in ferro e proteggono anche l’investimento sostenuto per la costruzione delle nuove strutture.


Torna ai contenuti